DEM e Newsletter: quali sono le differenze?

DEM vs Newsletter

L’E-mail Marketing è uno strumento di Web Marketing spesso sottovalutato, ma estremamente efficace, che permette di creare un collegamento diretto e quanto più umano possibile tra il tuo brand e i tuoi clienti.

All’interno dell’E-Mail Marketing, ci sono diverse strategie da utilizzare per raggiungere determinati obiettivi.
Nell’articolo precedente ti abbiamo parlato della Newsletter, lo strumento di E-Mail Marketing dedicato al lead nurturing (ovvero tutte le attività di marketing che puntano alla creazione di un rapporto con i lead) e alla brand awareness

L’articolo di oggi invece è dedicato ad un’altra tipologia di comunicazione all’interno dell’E-mail Marketing: il Direct E-mail Marketing (DEM).
Vediamo di cosa si tratta e quali sono le principali differenze tra DEM e Newsletter! 

DEM cosa serve

Il termine DEM si riferisce a tutte le E-mail che vengono inviate agli utenti con un fine commerciale.

Attraverso il Direct E-mail Marketing puoi comunicare ad esempio nuove promozioni, sconti, offerte speciali o pubblicizzare eventi.

L’obiettivo principale dunque, è quello di ottenere una conversione da parte degli utenti comunicando direttamente con loro e rivolgendoti ad un target specifico. 

DEM vs Newsletter: differenza

La differenza tra DEM e Newsletter, dipende sostanzialmente dal contenuto delle e-mail

 

Nel caso del Direct E-Mail Marketing, le e-mail hanno un contenuto puramente commerciale che punta ad incentivare gli acquisti. 

 

La struttura dell’e-mail dunque, è finalizzata a mostrare il prodotto/servizio offerto, il testo risulta di conseguenza  più breve ed è presente un bottone di call-to-action che rimanda direttamente al prodotto pubblicizzato. 

 

Le Newsletter, hanno uno scopo molto diverso: non mirano direttamente alla vendita di un prodotto, vogliono invece informare e coinvolgere gli utenti avvicinandoli al brand.
La struttura di una Newsletter è quindi diversa, perché il punto centrale è il testo che deve essere coinvolgente e interessante per gli utenti.

Per rendere l’idea, abbiamo pensato che fosse meglio mostrati degli esempi concreti e abbiamo selezionato due tipologie di E-mail, due DEM e una Newsletter, che realizziamo per il nostro cliente Nails Company Italia (un e-commerce che opera nel settore beauty B2B).

Ecco due esempi di DEM che abbiamo creato per una promozione e il lanciareuna nuova collezione (in questo caso inviate direttamente dal brand agli iscritti):

DEM per Promozione di Natale di Nails Company Italia
DEM per Lancio Nuova Collezione di Nails Company Italia

Come puoi vedere:, il focus principale della comunicazione in questo caso è il prodotto, che deve essere valorizzato all’interno del contenuto perché l’obiettivo finale è quello di portare l’utente a cliccare sul bottone di call-to-action e completare l’acquisto sull’e-commerce.

Di seguito invece  un esempio di Newsletter:

Newslettere di Aprile di Nails Company Italia

Il testo qui è molto più strutturato e il tone of voice è più amichevole e colloquiale. Nello specifico questa newsletter viene scritta dal punto di vista della titolare, che si rivolge direttamente alla Community per trasmettere i valori che caratterizzano l’azienda, raccontargli l’esperienza di team building vissuta dal team.

Dem vs Newsletter: quando usarle?

Come tutto quel che riguarda il marketing, possiamo dire che non esiste una strategia perfetta da seguire.
La scelta, dipende infatti dalle necessità del tuo business e dagli obiettivi che vuoi ottenere! 


In linea generale però, possiamo dire che una buona strategia di E-Mail Marketing è composta da un equilibrio tra i due tipi di comunicazione. 

Da un lato infatti, è importante per il tuo business mostrare  agli utenti i tuoi prodotti/servizi, informarli in caso di  offerte o promozioni, aggiornarli su lanci e novità. Obiettivo: fare in modo che la tua strategia di DEM porti conversioni!

Allo stesso tempo, è fondamentale integrare anche una comunicazione più diretta e mirata al rapporto con l’utente al fine di fidelizzarlo e renderlo il più possibile partecipe alla tua realtà aziendale.

In ogni caso, consigliamo sempre  di affidarsi a dei professionisti del settore, in grado di guidarti al meglio nella realizzazione delle E-mail e aiutarti a stabilire la migliore strategia per il tuo E-commerce.

Se vuoi scoprire come una strategia di ’E-Mail Marketing può aiutare il tuo business e desideri inserirla nel tuo piano marketing compila il nostro form e contattaci! 

Articoli correlati