Che cos’è la Newsletter e perché è utile per il tuo e-commerce?

Newsletter E-commerce: cos'è e come farla - We Are Funnel

Nell’articolo di oggi vogliamo parlarti di una delle armi più potenti dell’E-mail Marketing: la Newsletter. 

Se già la utilizzi per il tuo E-commerce saprai bene che è uno strumento fondamentale. Se invece non sai di cosa stiamo parlando, mettiti comodo. Ti spiegheremo di cosa si tratta, come puoi sfruttare questo strumento per il tuo business e perché può fare la differenza nella tua strategia di Web Marketing.

Newsletter: cos’è?

La Newsletter è un messaggio di posta elettronica che viene inviato periodicamente e che può contenere diversi tipi di comunicazione come ad esempio sconti, promozioni e novità.

Questo strumento può rivelarsi estremamente utile per il tuo business. Grazie a questa attività infatti, hai la possibilità di avere un contatto diretto e costante con i tuoi clienti. Lo scopo è quello di aumentare la brand awareness, fidelizzare e mantenere vivo l’interesse dei lettori.
Impostando una buona strategia e andando ad agire su un pubblico “caldo”, ovvero un pubblico che è già coinvolto con il tuo brand, nel lungo periodo la Newsletter può diventare un potente alleato anche per la tua strategia di marketing e aiutarti ad aumentare le conversioni del tuo E-commerce

Newsletter: come farla

A questo punto vediamo come si struttura una Newsletter! 

Come prima cosa è necessario raccogliere gli indirizzi e-mail degli utenti. Come fare? Un’idea è quella di creare un form di contatto sul sito invitando gli utenti a iscriversi alla Newsletter. Consiglio: offri un regalo o uno sconto per invogliare le iscrizioni e aumentare così il tuo database contatti.

Una volta creata la lista, si può iniziare a pianificare una strategia di comunicazione, scegliendo con cura gli argomenti da condividere con gli utenti.

È importante tenere a mente che le e-mail devono essere coerenti con la propria brand identity. Per questo motivo, una buona pratica è quella di realizzare un layout con la palette e il font del brand, in modo da renderle sempre riconoscibili.


Un altro punto da tenere in considerazione è il tone of voice. Se ad esempio un brand comunica in modo istituzionale e serio allora la Newsletter dovrà fare lo stesso. Mentre se la comunicazione è vivace e amichevole, nelle e-mail dovrà emergere questo aspetto.

Newsletter: quando inviare?

Arriviamo ora a un punto molto importante: con quale frequenza si devono inviare le e-mail? La risposta è: dipende!

Come spesso capita nel mondo del Digital Marketing, le strategie dipendono dal tipo di attività, dalla storicità del brand, dalla Community. Per questo motivo non esiste una frequenza “giusta” per l’invio delle comunicazioni. 


Ad esempio, si può scegliere di inviare un e-mail a inizio mese dove si racconta agli utenti tutte le novità e le promozioni in programma, oppure inviarne una alla fine del mese con un riassunto del periodo trascorso.

Per alcune attività però, l’invio di un’unica e-mail mensile può non essere efficace e per questo si può optare per una Newsletter settimanale


Come abbiamo già detto insomma, dipende tutto da che cosa si vuole comunicare!

In linea generale è importante tenere a mente che bisogna mantenere una certa costanza nell’invio ma, allo stesso tempo, che inviare troppe e-mail potrebbe rivelarsi controproducente e influire negativamente sul tasso di apertura della news e quello di disiscrizione.

Newsletter interessanti: il caso dell’Estetista Cinica

Ora che sai cos’è, come e quando inviare una Newsletter, possiamo passare ad un esempio pratico! Per farlo, abbiamo scelto di analizzare la Newsletter dell’Estetista Cinica.

Per chi non la conoscesse, l’Estetista Cinica, nome d’arte di Cristina Fogazzi, è un’imprenditrice digitale del settore beauty.

 

Il suo è un brand “esploso” grazie a una strategia di comunicazione online estremamente efficace. Il tone of voice dell’Estetista Cinica è fresco, irriverente e amichevole. Tutto questo viene applicato anche nella Newsletter, attraverso l’utilizzo di un linguaggio leggero e divertente e la presenza di GIF animate. 

Newsletter Veralab esempi

Le e-mail dell’Estetista Cinica hanno dei testi molto lunghi, contengono poche call to action e i messaggi puramente “promozionali” sono spesso alla fine dell’e-mail, eppure funzionano alla perfezione!

Perché?
Perché sono e-mail “leggere”, irriverenti e piacevoli da leggere. Lo scopo delle e-mail dell’Estetista Cinica non è quello di convertire ma piuttosto quello di fidelizzare il cliente, aumentare la brand awareness e creare una Community solida.

Dunque, la chiave per realizzare una Newsletter di successo è il cercare di essere fedeli al proprio brand e comunicare quello che si ritiene potrebbe essere di maggiore interesse per il proprio target.

Hai mai pensato di inserire la Newsletter nella tua strategia di E-mail Marketing? 
Noi di We Are Funnel possiamo aiutarti!
Scopri il nostro servizio di Newsletter per E-commerce e affidati ai nostri E-mail Marketing Specialist e Copywriter professionisti per realizzare una e-mail adatte alla tua attività e alle tue esigenze.
Vuoi contattarci? Clicca qui

Articoli correlati