Ottimizzazione SEO

Perché hai bisogno di fare l’ottimizzazione SEO per il tuo sito?

PC portatile con schermata di ricerca di motore di ricerca

Un sito web realizzato senza una strategia di posizionamento è uno strumento inutile, per questo l’ottimizzazione SEO è fondamentale e rientra fra i servizi che noi di We Are Funnel possiamo offrirti per migliorare il tuo progetto online.

Grazie a un’analisi approfondita del tuo sito e a tutte le necessarie ottimizzazioni tecniche e di contenuto, è possibile far comparire il tuo sito tra i primi risultati di ricerca proprio quando un tuo potenziale cliente sta cercando servizi o prodotti come quelli che offri tu.

E questa non è una magia ma scienza e conoscenza. Infatti, è proprio questo lo scopo dell’ottimizzazione SEO: migliorare il tuo posizionamento SEO nella SERP (Search Engine Results Pages).

Il 97% degli utenti consulta solo i siti web che compaiono nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Dunque, capirai quanto posizionarsi ai vertici del ranking organico possa garantirti un traffico più elevato di utenti, senza costi pubblicitari. E tutto questo sarà possibile grazie al nostro aiuto.

Ci teniamo anche a ricordarti che un utente che naviga sui social o che guarda la tv non sta cercando il tuo prodotto o servizio, mentre uno che cerca keyword correlate al tuo business sta proprio cercando un’informazione, un servizio o un prodotto che tu puoi fornirgli.

È anche per questo che l’ottimizzazione SEO Onsite è molto utile anche per gli e-commerce!

Gli elementi vincenti dell'ottimizzazione SEO

Visibilità

Maggiore visibilità e traffico sul tuo sito web, senza investimenti in Adv.

Ricerca

Possibilità di intercettare l’utente quando ti sta cercando.

Vendita

Più possibilità di vendere o di ottenere contatti di utenti in target.
icona per servizio ottimizzazione seo

Come funziona
la consulenza SEO

Non si batte un dito sulla tastiera senza prima aver studiato la materia!

Il primo passo del percorso è svolgere un SEO Audit del tuo sito web per individuare eventuali problematiche e tutti gli aspetti migliorabili. Il SEO Audit è un’analisi approfondita del tuo sito che faremo per identificare le criticità tecniche e contenutistiche che influiscono negativamente sul tuo posizionamento.

Prima di iniziare a delineare la strategia più adatta al tuo business, studieremo il tuo settore e i siti dei tuoi competitors. Si tratta infatti di un passo fondamentale per capire come migliorare la SEO sul tuo sito internet.

Una volta in possesso di tutte queste informazioni, saremo in grado di definire una strategia di ottimizzazione SEO per il tuo e-commerce o sito web e proporti un’accurata selezione di ottimizzazioni da attuare per migliorare il posizionamento del tuo sito.

La strategia SEO varia per ogni situazione specifica e può prevedere diverse attività come ottimizzazioni tecniche, on-page (come il SEO Copywriting) e off-page (come il Link Building).

Le ottimizzazioni più frequenti sono:

  • Miglioramento della struttura del sito e del menù di navigazione in modo da renderli più intuitivi e facili da navigare;
  • Creazione di una sitemap XML;
  • Ottimizzazione delle URL;
  • Risoluzione di problematiche come link rotti e pagine con “Errore 404”;
  • Miglioramento della velocità del sito;
  • Ottimizzazione generale del sito da mobile;
  • Analisi delle keywords;
  • Ottimizzazione dei contenuti e dei Metatag;
  • Scrittura degli alt-text delle foto;
  • Definizione strategica e creativa del piano di Content Marketing;
  • Sviluppo di attività di Link Building, come lo scouting di siti, magazine, blogs e influencer correlati;

Dopo aver implementato queste ottimizzazioni, procederemo con una fase costante di monitoraggio e per tenere sotto il nostro attento occhio vigile il tuo sito ed evitare l’insorgere di problemi che possano influire negativamente sul posizionamento organico.

FAQ

Come faccio a sapere se l’ottimizzazione SEO sta funzionando?


Ogni mese ti forniremo un report in cui ti mostreremo dati accurati sull’andamento del tuo sito.
Dall’elenco delle keywords su cui si è posizionato, al numero di visite e sessioni fino al tempo di permanenza medio degli utenti. In questo modo avrai sempre ben presente lo stato di salute del tuo sito web.

Quanto tempo ci vuole per vedere risultati?


Generalmente un miglioramento delle performance del sito è visibile già dopo qualche settimana dall’ottimizzazione. Per ottenere risultati veramente rilevanti ci possono volere anche dai 6 mesi ad 1 anno.
Secondo uno studio di Ahrefs solo il 22% delle pagine che si collocano in prima pagina hanno meno di un anno di età.

Come faccio a mantenere nel tempo il posizionamento acquisito?


Realizzare dei contenuti di qualità è il modo migliore per mantenere più a lungo il proprio posizionamento sui motori di ricerca.
Ma se stai pensando alla SEO come ad un’attività da svolgere una tantum, ti stai sbagliando. Si tratta piuttosto di un percorso continuativo di controllo e miglioramento del sito web. Bisogna accertarsi che il sito sia sempre perfettamente funzionante e aggiornato. 


Se richiedo una consulenza SEO devo per forza implementare le ottimizzazioni suggerite?

Quando un cliente richiede una consulenza SEO andiamo a effettuare un’analisi approfondita del suo sito.
In seguito a questa analisi redigiamo una lista di tutte le attività di ottimizzazione necessarie per raggiungere gli obiettivi desiderati. Il cliente è libero di decidere se procedere con queste ottimizzazioni o meno.

Potresti essere interessato anche a…

Inizia a sfruttare i benefici dell'ottimizzazione SEO.

Parla con noi, compila il form per programmare una chiamata gratuita di 30 minuti con uno dei nostri esperti.

Capiremo insieme qual è la strategia SEO più giusta per te!