Perché ti conviene fare campagne su LinkedIn Ads? 

LinkedIn Ads: perché ti conviene fare campagne su LinkedIn

Quando si parla di marketing sui social, comunemente si crede che LinkedIn Ads non regga il confronto con le altre piattaforme (come Facebook) perché è generalmente più costoso e dedicato soprattutto al settore B2B.

In realtà, ciò non è del tutto vero. Infatti, negli ultimi tempi sempre più aziende B2C stanno effettuando con successo campagne pubblicitarie su LinkedIn.

E poi i costi, anche se sono un po’ più alti, vanno considerati a fronte di una più elevata efficacia delle campagne di annunci resa possibile grazie alle specifiche caratteristiche di questo social.

Nell’articolo di oggi vedremo quali sono le caratteristiche di LinkedIn più utili al digital marketing, e perché questo social rappresenta uno strumento importante per il tuo business.

LinkedIn Ads: cos’è e come funziona

LinkedIn Ads è il servizio di annunci pubblicitari di LinkedIn – la piattaforma che mette in rete le aziende e i professionisti del mondo del lavoro – che ti permette di creare campagne di annunci personalizzati a pagamento. Se ti occupi di digital marketing probabilmente sai già di cosa stiamo parlando.

Quello che cambia rispetto agli altri social è il fatto che LinkedIn si rivolge a un pubblico di professionisti. Su questa piattaforma le persone inseriscono i loro dati lavorativi nel dettaglio, includendo CV ed esperienze di formazione e professionali.

Questo è un aspetto rilevante per il digital marketing. Perché significa che si hanno a disposizione informazioni molto dettagliate per segmentare il pubblico a cui indirizzare le proprie inserzioni.

Gli iscritti a LinkedIn in genere hanno retribuzioni più alte e quindi maggior capacità di spesa. Costituiscono un pubblico di valore potenzialmente interessato a specifici settori di business (soprattutto B2B, ma non solo).

Inoltre, poiché si tratta di un social dedicato soprattutto ai professionisti, gli utenti sono più predisposti a ricevere informazioni di marketing e quindi hanno una soglia di ricettività più alta agli annunci.

Sono tutti elementi che puoi sfruttare a tuo vantaggio se hai bene in mente gli obiettivi di marketing che intendi raggiungere.

ANNUNCI PUBBLICITARI CON LINKEDIN ADS

Quando decidi di avviare una nuova campagna pubblicitaria con LinkedIn Ads, puoi impostare specifici obiettivi da raggiungere (ad es. lead generation) e scegliere tra diversi formati di annunci e diverse opzioni per segmentare il pubblico.

Gli obiettivi si dividono in tre gruppi (ognuno dei quali ha più sottocategorie):

  • Notorietà
    • Notorietà del brand

  • Considerazione
    • Visite al sito web
    • Coinvolgimento (incrementare clic, azioni social e follower)
    • Visualizzazioni di video

  • Conversioni
    • Lead generation
    • Conversione al sito web
    • Candidature

Una volta stabiliti gli obiettivi, potrai impostare il pubblico delle tue inserzioni. E qui, come detto, puoi scegliere tra diverse opzioni di segmentazione che riguardano soprattutto le caratteristiche professionali degli utenti (ad es. istruzione, competenze, azienda, anni di esperienza, funzione all’interno dell’azienda, ecc.)

Si tratta di attributi molto specifici grazie ai quali puoi restringere l’audience delle tue inserzioni fino a individuare il target ideale per il tuo business.

Infine, bisogna pensare al formato degli annunci. Come gli altri social, anche LinkedIn mette a disposizione diverse tipologie di inserzioni:

  • Annunci di testo
  • Annunci follower
  • Annunci evento
  • Annunci con immagini (singole o in sequenza)
  • Annunci video
  • Annunci Spotlight
  • Annunci formato messaggio inMail

Per la destinazione degli annunci sarà possibile ricorrere anche al LinkedIn Audience Network, una rete di siti partner che ospitano gli annunci di LinkedIn. Ricorda, inoltre, che il servizio include la possibilità di promuovere le inserzioni oltre che da computer anche da dispositivi mobili.

3 cose che devi assolutamente sapere

1 – Per quali business LinkedIn è più adatto?

Il fatto che LinkedIn sia dedicato ai professionisti del mondo del lavoro rende questo social adatto principalmente al marketing delle aziende B2B.

Tuttavia, sempre più brand B2C stanno inserendo LinkedIn Ads nelle loro strategie di marketing. Per quale motivo? Beh, principalmente perché circa la metà dei profili presenti ricopre posizioni aziendali più alte e possiede quindi capacità di spesa più elevate. Quest’audience è dunque potenzialmente molto ricettiva anche per le aziende che vendono direttamente ai consumatori. E poi è stato dimostrato che su questo social la soglia di attenzione degli utenti agli annunci pubblicitari è tendenzialmente più alta rispetto alle altre piattaforme.

2 – Retargeting mirato ed efficace

Se sei del settore, sei ben consapevole del valore che le attività di retargeting possiedono all’interno delle strategie di digital marketing. Da questo punto di vista LinkedIn non fa mancare opzioni per fare retargeting in modo mirato ed efficace. Basta solo installare nel proprio sito il codice di LinkedIn inside tag (uno strumento di tracciamento). Le attività di retargeting potranno essere rivolte agli utenti che hanno visitato il proprio sito web o e-commerce, oppure alla propria lista di contatti.

Inoltre, con l’opzione espansione pubblico si ha la possibilità di far arrivare i propri annunci anche a un pubblico con caratteristiche simili a quelle in precedenza scelte per il proprio target.

3 – Quanto budget dovrei investire su LinkedIn per ottenere risultati?

Purtroppo, non esiste una risposta unica a questa domanda, perché per le campagna di digital marketing i costi dipendono molto dagli obiettivi prefissati e dalle attività necessarie per raggiungerli.

Possiamo dirti che su LinkedIn Ads il costo delle campagne pubblicitarie è mediamente più alto rispetto ai servizi degli altri social come Facebook Ads. Tuttavia, i costi più alti vanno considerati a fronte della più elevata efficacia delle campagne pubblicitarie su LinkedIn. Questa efficacia è dovuta a fattori di cui abbiamo già accennato, come le opzioni di segmentazione del pubblico molto approfondite e la più alta ricettività degli utenti già di base orientati al mondo del business.

Quanto al costo degli annunci, in fase di avvio delle campagne sarà possibile impostare un budget giornaliero e budget totale. Il calcolo dei costi di ogni inserzione avviene secondo diverse modalità: CPC (Cost per Click) o CPM (Cost per 1000 impression) o CPS (Cost per send), quest’ultimo relativo agli annunci formato inMail.

Perché ti conviene fare Lead Generation su LinkedIn?

Alla luce di quanto detto fin qui, possiamo concludere che LinkedIn è un social strategico per il digital marketing e fondamentale se tra i tuoi obiettivi rientra la lead generation.

La lead generation è quel processo di acquisizione dei contatti di possibili clienti interessati al proprio business. Solitamente l’acquisizione dei contatti avviene tramite la compilazione di un form.

LinkedIn è una piattaforma ideale per la lead generation. Infatti, questo è uno degli obiettivi disponibili in fase di impostazione della campagna di annunci. L’obiettivo lead generation consente di accedere a una serie di strumenti e funzionalità più idonei all’acquisizione dei contatti.

Ad esempio, una funzionalità molto utile consiste nella possibilità di avere dei form precompilati con i dati utente che LinkedIn estrapola dai profili di coloro che cliccano sull’ads.

Naturalmente per un più efficace raggiungimento dei propri obiettivi (lead generation compresa) le campagne con LinkedIn Ads dovranno essere inserite in un più vasto funnel marketing in grado di agire su più fronti (ad es. e-mail marketing  o strategie SEO).

Se vuoi sapere di più sulle attività di digital marketing tramite LinkedIn Ads e sulle potenzialità di questa piattaforma per la pubblicità del tuo business, non esitare a contattarci!
Compila il nostro form per richiedere una consulenza.

Articoli correlati