Foorban

Foorban, nata dall’idea di Riccardo Pozzoli, Stefano Cavaleri e Marco Mottolese, è una food tech company italiana. L'azienda fornisce Smart Fridge per snack, pranzi e macchine del caffè super automatiche.

Contatti Google
0
Costo Conversione
0
Tasso Conversione
0 %

Obiettivo

  • Generare un alto volume di lead qualificati.
  • Attirare interesse verso gli Smart Fridge.
  • Concentrarsi sulle città target: Milano, Torino e Roma.

Strategia

Per raggiungere gli obiettivi di Foorban, abbiamo implementato una strategia di funnel marketing strutturata in tre fasi principali, ognuna con obiettivi specifici e mirati. La nostra strategia si è concentrata sull’utilizzo di Google Ads e Meta Ads, suddividendo il budget e utilizzando una landing page specifica a supporto per ogni fase.

Foorban 3

Fase 1 TOFU (Top of the Funnel): nella prima fase di questa strategia ci siamo concentrati sulla creazione di contenuti che introducono il marchio Foorban e i suoi servizi di Smart Fridge, utilizzando segmenti di pubblico basati su interessi per raggiungere utenti potenzialmente interessati. Il nostro obiettivo era quindi intercettare utenti in target con un problema specifico legato alla pausa pranzo.
Abbiamo deciso di dedicare il 40% del budget a questa fase, focalizzandoci sull’aumento della consapevolezza del brand.
Grazie a Meta, abbiamo targetizzato persone in ambito Risorse Umane, dipendenti di grandi aziende e utenti interessati al cibo sano.
I messaggi chiave delle nostre campagne includevano argomenti come l’aumento del valore del buono pasto, l’importanza di non saltare la pausa pranzo, la difficoltà di trovare un posto dove mangiare, la stanchezza di prepararsi il pranzo e il desiderio di mangiare sano durante la pausa pranzo. Un altro punto rilevante era far comprendere che soluzioni come lo Smart Fridge possono essere un benefit aziendale importante, alla pari di un PC o di un telefono aziendale. L’obiettivo finale di questa fase era spingere gli utenti a scaricare un menù all’interno di una landing page, ottenendo così i loro contatti per avviare attività di lead nurturing tramite e-mail marketing.

FASE 2 MOFU (Middle of the Funnel): la seconda fase del funnel mirava a far conoscere al target lo Smart Fridge. In questa fase abbiamo utilizzato il 30% del budget. Abbiamo targetizzato gli utenti che hanno risposto meglio alle inserzioni pubblicitarie precedenti, ovvero tutte le persone che hanno guardato i video di Foorban e che hanno mostrato interesse. Il focus era sul presentare in dettaglio lo Smart Fridge, sottolineando i suoi benefici e il valore aggiunto che può portare alle aziende.
Abbiamo utilizzato landing page ottimizzate per convertire l’interesse in lead qualificati, continuando a coltivare questi contatti con informazioni più specifiche e mirate.

FASE 3 BOFU (Bottom of the Funnel): la terza e ultima fase del funnel aveva obiettivo di conversione e ha ricevuto il 30% del budget complessivo, con una divisione di 20% per le campagne di Performance Max e Rete di Ricerca e 10%. In questa fase, ci siamo concentrati su utenti con una domanda consapevole, utilizzando campagne di ricerca mirate verso coloro che avevano una chiara intenzione di acquisto. Le landing page in questa fase erano finalizzate alla conversione diretta, con call-to-action forti e precise.

Foorban 5

Questa strategia mirata ha permesso a Foorban di raggiungere un ampio pubblico nelle città di Milano, Torino e Roma, generando lead qualificati e creando un solido interesse per i loro Smart Fridge, ponendo le basi per una crescita significativa del brand. Tra le campagne di Google e Meta sono stati generati in totale 740 contatti.