Consorzio Sirio
Consorzio Sirio è un'azienda che opera nel B2B specializzata nella fornitura di manodopera e nei servizi di facchinaggio, pulizia e logistica. Si trova a Milano e opera in tutto il nord Italia garantendo un servizio ottimale grazie all'esperienza maturata negli anni.
Obiettivo
- Generare un alto volume di lead qualificati.
- Convertire i lead acquisiti in nuovi clienti per espandere la base clienti.
- Raggiungere un pubblico specifico e in linea con i servizi proposti.
- Creare un flusso costante di contatti per sostenere la crescita aziendale.
Strategia
Partendo da un confronto con il cliente per comprendere al meglio il servizio offerto e il mercato di riferimento (target e competitor) abbiamo definito:
- Strategia di marketing e percorso del cliente
- Canali e strumenti digital da utilizzare
- Kpi per la misurazione dei risultati
Per quanto riguarda i canali da utilizzare, in quanto il servizio risponde a una domanda consapevole, uno dei canali più efficaci per ottenere i risultati desiderati è Google Ads.
Tuttavia, inizialmente non sapevamo quale servizio avrebbe generato il maggior numero di lead con il costo per conversione più basso. Per questo motivo, abbiamo adottato una strategia che includeva la creazione di due landing page specifiche: una per le pulizie industriali e una per il facchinaggio. Questo ci ha permesso di condurre un A/B test per determinare su quale servizio concentrarci al fine di ottenere lead di qualità per Consorzio Sirio a un prezzo sostenibile. Una volta acquisito il contatto e trasformato in cliente, abbiamo avuto anche l’opportunità di fare upselling, proponendo l’altro servizio in un secondo momento.
Il nostro obiettivo come lead generation agency è quello di aiutare le aziende a sfruttare al meglio il canale digitale suggerito. Qualsiasi agenzia è in grado di creare una campagna Google Ads che porti risultati; la vera sfida è ottenere lead di alta qualità più facilmente convertibili in clienti che possano rendere l’investimento il più remunerativo possibile. È per questo motivo che la nostra strategia iniziale si è focalizzata sulla sperimentazione:
- Quale servizio è il più ricercato?
- Il costo per clic è uguale?
- I lead ricevuti sono perfettamente in target?
- Quali lead sono più facilmente convertibili una volta ottenuti?
- Il tasso di conversione è identico?
- Quale servizio intercetta il target in una fase del funnel più vicina all’acquisto?