Come realizzare un e-commerce di successo?

7 consigli per un e-commerce di successo

Ti sei dedicato al mondo delle vendite online ma non hai ancora ottenuto i risultati che desideri? Oppure hai intenzione di aprirne uno, ma sai che c’è tanta concorrenza e vuoi fare le cose bene fin da subito?

Niente paura, nell’articolo di oggi ti daremo 7 consigli fondamentali per creare un e-commerce di successo.

Come creare un e-commerce di successo?

Il mondo delle vendite online è una realtà in costante espansione. Come rilevano i dati, nel 2022 gli acquisti online in Italia valgono complessivamente 48,1 miliardi di euro.

Con la pandemia, inoltre, questa espansione ha subito un’ulteriore accelerata. Tra nuovi brand e piccoli venditori che si sono trasferiti sul web, sono ormai molti i competitors che sgomitano per ottenere più visibilità e aumentare le vendite online in ogni settore.

Questo complica le cose, certo, ma non significa che non ci siano possibilità di crescita per il tuo e-commerce. Anche tu puoi portare al successo il tuo negozio online, ma a patto di saper stare alle regole del gioco.

I brand (sia grandi che piccoli) che sono riusciti a creare e-commerce di successo lo hanno fatto non solo grazie alla validità dei loro prodotti, ma soprattutto grazie a solide pratiche di digital marketing, idee originali e ottime capacità strategiche.

Per aumentare il proprio fatturato, infatti, offrire prodotti innovativi o di qualità non basta. Il tuo e-commerce non riuscirà a decollare se non sei in grado di ricavarti il tuo spazio di visibilità, intercettare il target giusto e indurre i potenziali clienti a scegliere i tuoi valori e i tuoi prodotti.

7 consigli per il tuo e-commerce

Vediamo dunque i nostri 7 consigli per ottimizzare al meglio il tuo e-commerce e ottenere risultati!

Vedremo alcuni requisiti fondamentali che non possono mancare in ogni negozio online che si rispetti. Ma ci soffermeremo soprattutto su quelle che, a nostro avviso, rientrano tra le migliori pratiche di marketing per e-commerce.

INDIVIDUARE LA BUYER PERSONA

È il primo aspetto di base che bisogna sempre tenere a mente. Eppure, è un fattore che a volte viene trascurato, per cui vale la pena spendere qualche parola a riguardo. Stiamo parlando della Buyer Persona.

La Buyer Persona è il profilo del cliente-tipo del tuo e-commerce, la tipologia di persona a cui sono rivolti i prodotti o i servizi che vendi.

In un negozio fisico, ad esempio, entrano prevalentemente le persone che sono interessate a ciò che il negozio offre. La stessa cosa accade anche per il negozio online. Un e-commerce dedicato al settore beauty attirerà in prevalenza un pubblico femminile, oppure di clienti che si riforniscono all’ingrosso per negozi o centri estetici.

Questo significa che anche online non bisogna mai dimenticarsi che ci si rivolge a persone con gusti, desideri, preferenze ben precisi.

Diverse aziende quando programmano le attività di un e-commerce o gestiscono la comunicazione non tengono bene a mente il proprio target. La conseguenza è che le attività portate avanti perdono di efficacia, e non si riesce bene a fare presa sugli utenti.

La Buyer Persona invece, deve essere un po’ il riferimento costante di ogni tua pratica di marketing (ad esempio quando avvii una campagna di annunci sponsorizzati o imposti un flusso di e-mail personalizzate). Chiediti sempre a chi ti vuoi rivolgere, quali sono i clienti che credi possano comprare i tuoi prodotti.

ASPETTO GRAFICO E USER EXPERIENCE

L’aspetto e l’usabilità del sito sono tra i requisiti fondamentali per un e-commerce che voglia fare bella impressione ai visitatori.

L’aspetto è infatti il primo biglietto da visita per un utente che atterra nel tuo sito. 

Volendo fare ancora un esempio con il negozio fisico, sai bene che ogni negozio si presenta ai clienti curando le vetrine, l’aspetto dei locali e la disposizione della merce al loro interno.

Allo stesso modo, anche un sito internet dovrà risultare gradevole e ben organizzato agli occhi di chi lo visita. Cerca dunque di dare al tuo e-commerce una veste grafica piacevole e riconoscibile, immagini appropriate e un layout funzionale.

L’altra caratteristica da non trascurare è l’usabilità. Il tuo sito dovrà assicurare agli utenti una user experience (UX) comoda e confortevole. È opportuno, quindi, non sottovalutare i diversi aspetti tecnici, come la velocità di caricamento delle pagine o il fatto di avere un sito responsive (ovvero adatto alla navigazione da mobile, dal momento che gli acquisti da mobile sono un fenomeno in costante crescita).

Ricorda che se l’utente non si trova a suo agio durante la navigazione sul tuo sito, sarà portato ad abbandonarlo per cercare altrove ciò di cui ha bisogno. 

OTTIMIZZAZIONE SEO PER PORTARE TRAFFICO ORGANICO AL TUO E-SHOP

Anche se l’e-commerce è realizzato come si deve, con un’interfaccia gradevole e un’ottima user experience, non è detto che questi fattori da soli porteranno più visite al sito.

Per ogni settore su internet esistono migliaia di concorrenti, e ciò rende difficile farsi trovare quando un utente fa una ricerca su Google relativa all’ambito del proprio e-commerce.

D’altra parte, apparire più in alto tra i risultati di ricerca è un’occasione che permette a un brand di avere moltissima visibilità e traffico organico (cioè traffico non proveniente dagli annunci a pagamento).

Ciò che permette al tuo e-commerce di essere competitivo dal tuo punto di vista è la SEO. La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme della attività volte a migliorare il posizionamento di un sito tra i risultati di ricerca su Google (o su un altro motore di ricerca).

Parlare della SEO significherebbe aprire un capitolo a sé (se ti interessa, abbiamo scritto diversi approfondimenti a riguardo). In breve, qui possiamo dire che la SEO si basa sull’individuazione di keyword rilevanti per il business a cui è riferito il sito internet da ottimizzare.

Lo studio delle keyword servirà per la messa in pratica delle attività SEO vere e proprie. Le più utilizzate riguardano la scrittura dei contenuti, la struttura HTML del sito, o l’acquisizione di link esterni di collegamento al sito.

Le pratiche SEO necessitano di competenza ed esperienza (oltre alla capacità di progettare a medio o lungo termine): ma alla fine garantiscono al tuo e-commerce la visibilità necessaria per fronteggiare i competitors.

SOCIAL MEDIA E GOOGLE ADS

Oggi praticamente nessuna azienda può pensare di adottare una comunicazione efficace senza affidarsi ai social.

I social, infatti, sono i luoghi in cui le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo online, interagendo tra loro e condividendo gusti e interessi. Proprio per questo, è qui che le aziende cercano di farsi conoscere e raggiungere fette più ampie di pubblico.

Presidiare i social è dunque fondamentale. Le piattaforme permettono di portare avanti campagne di inserzioni personalizzate, con la possibilità di segmentare il pubblico in base alle caratteristiche del proprio target.

Ma i social sono importantissimi anche per altri aspetti prettamente comunicativi, come veicolare i valori del proprio business, o tastare il sentiment del pubblico nei confronti del proprio brand.

Ricorda che la comunicazione social va impostata secondo un preciso piano editoriale e una strategia di pubblicazione dei contenuti. E poi ogni piattaforma è diversa e ha le sue specificità. In base alle caratteristiche del tuo e-commerce dovrai decidere se presidiare Facebook o Twitter, Instagram oppure Tik Tok.

Se invece il tuo e-commerce è stato appena lanciato e ha bisogno di una spinta iniziale, può essere utile impostare una campagna di annunci con Google Ads.

Google ads è la piattaforma di annunci PPC di Google. Il servizio permette di effettuare campagne a pagamento con le quali puoi far apparire inserzioni relative al tuo e-commerce tra i risultati di ricerca.

ACCRESCERE LA BRAND AWARENESS

Una delle sfide a cui è chiamato ogni brand che vuole avere successo consiste nell’aumentare la propria brand awareness.

Pensa ai casi più celebri, come ad esempio Apple. Un brand che, col tempo, al di là della semplice vendita di prodotti è stata capace di veicolare precisi valori. Un aspetto, questo, che ha permesso a Apple di godere di una brand awareness solida e di una base di clienti forte e stabile nel tempo.

Un aspetto molto importante per consolidare la propria awareness consiste pianificare una comunicazione finalizzata a trasmettere i propri valori.

Certo, formarsi un’immagine paragonabile a quella dei grandi brand non è semplice: è una cosa che si costruisce col tempo. Ma è vero anche che sin da subito, ad esempio attraverso la comunicazione social, puoi provare a trasmettere il sistema di valori che c’è dietro i tuoi prodotti e il tuo business.

Se svolto bene, questo lavoro ti permetterà di instaurare un rapporto con il pubblico che va al di là della semplice scambio tra acquirente e cliente. Una comunicazione attenta e un’esperienza d’acquisto efficace ti consentiranno di fidelizzare i clienti e far aumentare l’awareness nei confronti del tuo brand.

REMARKETING PER AUMENTARE LE VENDITE ONLINE

Un aspetto fondamentale per incrementare le vendite di un e-commerce è il remarketing.

Il termine remarketing (o retargeting) si riferisce a tutte quelle attività di marketing progettate in base alle precedenti interazioni degli utenti su un sito. Si tratta quindi di agire nei confronti di chi ha già acquistato presso un e-commerce o vi ha interagito in qualche modo (ad esempio ha visualizzato un prodotto, o lo ha inserito nel carrello).

Le attività di remarketing possono essere portate avanti in vari modi. Uno dei più efficaci si svolge attraverso gli annunci social (in un nostro articolo abbiamo parlato del remarketing tramite il Pixel di Facebook).

Un esempio è il recupero dei carrelli abbandonati tramite il Retargeting Dinamico. Come ricordiamo spesso, lasciare prodotti precedentemente inseriti nel carrello è un fenomeno assai diffuso per gli e-commerce.

Il retargeting dinamico è in grado di mostrare, attraverso inserzioni dinamiche, proprio quei prodotti che l’utente ha abbandonato nel carrello del tuo e-commerce. Le inserzioni saranno diverse a seconda degli utenti e di ciò che essi hanno lasciato nel carrello, e costituiranno un importante stimolo per l’acquisto.

ANALISI DEI DATI PER MASSIMIZZARE IL ROI

Un ultimo consiglio che vogliamo darti riguarda l’analisi dei dati delle vendite e del traffico dei clienti.

Crediamo infatti che un e-commerce di successo sia tale se non trascura di analizzare costantemente i dati e i risultati che man mano raggiunge.

Molti CMS utilizzati per realizzare siti e-commerce contengono già diverse funzionalità in grado di analizzare i dati del sito ed effettuare report periodici sulle vendite e i flussi di traffico. Ma a questi strumenti puoi integrare diversi altri servizi come ad esempio Google Analytics.

Sulla base dei risultati raggiunti, sarà possibile capire dove ci sono stati errori e cosa serve per crescere ulteriormente. Non esiste una ricetta vincente per il successo di un e-commerce. Il segreto consiste nel provare, testare e sperimentare di continuo, fino a trovare la declinazione migliore per ogni pratica di marketing per il proprio business online.

Quanto devo investire per ottenere risultati?

Infine, veniamo alla domanda delle domande. Quanto bisogna investire per creare un e-commerce di successo?

Ora che conosci i nostri preziosi consigli, ti starai giustamente chiedendo a che prezzo è possibile raggiungere questo risultato.

Purtroppo, non esiste una risposta unica. Perché la dimensione dell’investimento che dovrai fare dipende da troppe variabili. Ad esempio se hai già avviato un e-commerce o devi realizzarlo da zero. E poi se hai attivato una comunicazione social, quanto sono ottimizzati i contenuti che proponi, oppure se hai impostato dei flussi di e-mail, e così via.

Insomma, i costi dipendono molto dal punto di partenza e dagli obiettivi che intendi raggiungere. Inoltre, a differenza dei tradizionali negozi fisici, non aspettarti guadagni facili sin da subito.

Un funnel marketing  ben studiato ed efficace impiega un po’ di tempo per dare risultati. Ma se il lavoro è ben fatto, alla fine vedrai fruttare abbondantemente la spesa d’investimento iniziale.

Se vuoi un preventivo per la tua azienda, o se cerchi maggiori informazioni su come creare un e-commerce di successo, non esitare a contattare il team di We Are Funnel. Richiedi una consulenza compilando il nostro form e ci troverai pronti ad aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Articoli correlati