Social Network per aziende

l'importanza dei social network per le aziende

INDICE

L'importanza dei social network per le aziende

Ogni giorno milioni di utenti utilizzano i social network per cercare informazioni, servizi, per richiedere assistenza ai brand o restare informati sulle loro novità. 

Non includere i social nella propria strategia di marketing significa perdere l’opportunità di fidelizzare i propri clienti, di conoscerne meglio gusti e bisogni. Inoltre, non avere una presenza social, lascia un vuoto digitale facilmente occupabile dai propri competitor.

I vantaggi dei social network per le aziende

I social network rappresentano un canale fondamentale per le aziende per costruire una strategia di comunicazione efficace in grado di portare crescita e visibilità.

Cerchiamo di capire insieme quali sono tutti i vantaggi che i social possono portare al tuo business.

AWARENESS E BRAND REPUTATION

Attraverso i social aziendali puoi accrescere la tua visibilità e trasferire al target i valori che rendono il tuo brand unico e rinoscoscibile. Uno story telling interessante e un community management attento, possono incentivare le interazioni degli utenti e permetterti di raggiungere sempre più persone

RAGGIUNGERE UN TARGET ESTREMAMENTE PROFILATO

Per realizzare una strategia social efficace bisogna innanzitutto chiedersi quale sia il canale su cui iniziare a comunicare. Non è detto infatti che un’azienda debba essere presente su tutti i social, ma solo su quelli coerenti con il proprio target e con il proprio prodotto/servizio.

Una volta scelta la piattaforma, è possibile raggiungere un gruppo ancora più preciso di consumatori. Molti social, infatti, ci permettono di profilare in maniera puntuale gli utenti a cui si vuole far arrivare il proprio messaggio, basandosi su varie caratteristiche come ad esempio sesso, età, area geografica, ma anche istruzione, interessi, azioni compiute sul web, ecc.

È quindi possibile raggiungere, con una spesa molto ridotta rispetto a quella della pubblicità sui media tradizionali, un pubblico vasto ma estremamente profilato. Ciò ci permette così di fare investimenti in advertising precisi ed evitare sprechi di risorse.

CREARE UNA COMMUNITY E SCOPRIRE NUOVI INSIGHT

Nel momento in cui i tuoi follower interagiscono con i contenuti che pubblichi sui social attraverso reazioni e commenti, stai di fatto costruendo una community attorno al tuo brand. Riuscire ad alimentare la conversazione con i follower e instaurare relazioni dirette alimenta la fedeltà dei tuoi clienti e ne attira di nuovi.  Inoltre, prestando particolare attenzione alle discussioni sui social, potrai ricevere molte informazioni sul sentiment del tuo target verso il tuo brand. Ascoltare il target significa essere in grado di comprenderne desideri e necessità e di scoprire nuovi insight per soddisfare sempre meglio le sue aspettative.

Come usare i social network per le aziende

Se hai deciso di creare un account social per la tua azienda non incorrere nel tipico errore di chi lo utilizza semplicemente come “vetrina” della propria attività. La comunicazione sui social non è unilaterale e non può essere esclusivamente commerciale. Il suo scopo deve essere quella di trasferire valore al target: hai bisogno di coinvolgere i tuoi utenti attraverso contenuti interessanti, in grado di emozionare, sorprendere o risolvere problemi e dubbi. 

Ricordati però che anche i contenuti più belli, sono inutili se non sono sostenuti da una strategia. Le tue pubblicazioni social non possono essere frutto di un impulso estemporaneo ma devono seguire un piano editoriale preciso ed avere una logica in termini di obiettivi da raggiungere. Strategia che è ancora più importante se decidi di investire in paid advertising: una campagna pubblicitaria sui social, se ben realizzata, potrà permetterti di raggiungere esattamente il tuo target e potrà velocizzare enormemente il tuo percorso di crescita. Al contrario, invece, se realizzata in maniera superficiale e poco attenta, porterà solamente ad uno spreco inutile delle tue risorse.

Perché affidarsi ad un'agenzia per la gestione dei social network

Arrivato fin qui avrai sicuramente compreso le enormi potenzialità contenute nei social, ma ti sarai probabilmente anche reso conto della grande quantità di competenze trasversali necessarie alla realizzazione di una strategia social in grado di implementare il tuo business. Se nel tuo team non ci sono figure con competenze sia strategiche che creative, in grado di realizzare una strategia di marketing e comunicazione, ma anche esperte in digital advertising, copywriting e grafica, puoi sempre pensare di affidare la gestione delle tue pagine social ad una web agency che si occuperà non solo di realizzare per te strategia e contenuti, ma anche di badare alla tua community e offrirti mese per mese analisi puntuali dei risultati raggiunti e dei possibili miglioramenti. 

Se vuoi sapere di più sulla gestione professionale di pagine social contattaci su info@wearefunnel.com per chiedere un preventivo. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Scorri per leggere gli altri articoli

Articoli correlati