Brentegani Pipe
Brentegani Pipe è il marchio creato da Michele Brentegani, un artigiano specializzato nella progettazione e produzione di pipe di alta qualità, interamente realizzate a mano in Italia.
Obiettivo
- Costruzione di una community fortemente interessata ai prodotti.
- Distinguere il brand come leader nel mercato di nicchia delle pipe artigianali di lusso.
- Rafforzare la presenza sui social media attraverso contenuti di qualità e storytelling mirato.
Strategia
Partiamo dal presupposto che il brand affrontava una sfida significativa legata al settore dei tabacchi, poiché le policy dei social network come Meta limitano fortemente le campagne pubblicitarie a pagamento per alcune categorie merceologiche, incluso quella del tabacco.
Quando nel luglio 2019, abbiamo iniziato la nostra collaborazione, Brentegani Pipe non era ancora riconosciuto come un vero brand. Non aveva una community consolidata, non era presente nel digital e mancava di contenuti di valore sui social media.
Nonostante queste difficoltà, ci siamo subito occupati della strategia, del content marketing, della creazione di un piano editoriale e della definizione dell’identità del brand per i social media.
Parlando di strategia, la prima cosa che abbiamo definito è stata la Unique Selling Proposition del brand Brentegani Pipe ovvero quella caratteristica che rende un brand unico e prezioso agli occhi del suo target.
Per fare ciò, abbiamo studiato il target facendo delle interviste sia ai suoi clienti che all’utente interessato a questo tipo di prodotto. Ma non solo, per capire come ragiona un collezionista di pipe, abbiamo messo in atto un “social listening” iscrivendoci a newsletter di settore, leggendo i dibattiti che emergevano sui gruppi di Facebook dedicati al mondo dei tabacchi e guardando decine di video su YouTube analizzando commento per commento.
Dall’analisi sono emersi dati interessanti:
- Il mondo degli appassionati della pipa non è esclusivamente italiano, anzi i clienti migliori (ovvero quelli disposti a spendere di più) sono cinesi ed americani;
- Il target è composto da veri e propri intenditori e collezionisti.
Di conseguenza, ci siamo orientati verso una comunicazione bilingue, sia in inglese che in italiano e abbiamo puntato sull’arte dello storytelling, una delle armi a disposizione di chi si occupa di copywriting, e alla post produzione delle fotografie scattate da un professionista.
Un aspetto decisamente importante è stato allineare la comunicazione al modo in cui gli intenditori parlano, usando quindi un linguaggio specifico e tecnico.
La strategia ha portato la creazione di una community di veri intenditori e alla costruzione di un brand forte e riconosciuto che ha permesso a Brentegani Pipe di alzare i prezzi dei suoi prodotti arrivando a oltre 600€ per l’acquisto di una singola pipa. Ma non è tutto qui, visto il grande successo del brand, oggi ci sono molti rivenditori importanti del settore che acquistano le pipe prodotte da Michele per rivenderle sui loro portali anche al doppio della cifra d’acquisto!