Brentegani

Brentegani Pipe: caso studio social media management B2B settore tabacchi

Michele Brentegani è un artigiano che produce pipe di alta qualità e che oggi è diventato un vero e proprio brand.

Quando, nel luglio 2019 abbiamo cominciato questo viaggio insieme, partiva completamente da zero.

Il supporto di We Are Funnel: strategia per la creazione di una community

Il supporto di We Are Funnel è stato principalmente strategico. Ci siamo occupati di creare e nutrire una community con la gestione dei Social Media e di sviluppare un piano editoriale di contenuti.
Trattandosi di un artigiano che produce un prodotto legato al fumo, ci è stato impossibile lavorare con il digital advertising perché la promozione di questa categoria è contro la policy di Meta.

Abbiamo quindi lavorato esclusivamente in organico.

La consapevolezza è stata anche quella di sapere che un artigiano non ha bisogno di 500.000 follower ma ha bisogno di una community molto affiatata, che oggi conta più di 2.000 super fan.

A dimostrazione di questo grande affiatamento tra il brand e la sua community non ci sono solo i numeri di vendite, ma anche un engagement rate di oltre l’8%, più del 3% sopra la media di categoria (l’Engagement Rate è il tasso di coinvolgimento percentuale degli utenti con i contenuti dei social).

Per ottenere questi risultati, per ottenere un vero e proprio innamoramento da parte dei follower della pagina, il nostro lavoro strategico ha previsto anche la costruzione di un feed ordinato ed efficace. Abbiamo fatto ricorso all’arte dello storytelling, una delle armi a disposizione di chi si occupa di copywriting, e alla post produzione delle fotografie scattate da un professionista.

gallery di immagini Instagram delle pipe Brentegani

Il successo dopo gli ostacoli Brentegani

Oltre all’impossibilità di lavorare con le inserzioni pubblicitarie, Brentegani ha anche dovuto affrontare un ostacolo importante da quando ha deciso di intraprendere il suo viaggio con noi di We Are Funnel al suo fianco: il costo delle pipe artigianali

All’inizio, il prezzo medio dei suoi prodotti era intorno ai 100 €. Davvero troppo pochi rispetto alla qualità del suo lavoro.

Oggi, Brentegani vende le sue pipe al privato a partire da 600 €!
Ma non è tutto qui, visto il grande successo del brand, oggi ci sono molti rivenditori importanti del settore che acquistano le pipe prodotte da Michele per rivenderle nei loro portali anche al doppio della cifra d’acquisto!

Due smartphone con profili social di Brentegani Pipe

I risultati promessi e conquistati

Periodo: da luglio 2019 – in corso

Servizi: Creazione di Piano Editoriale e creazione strategica della community

Engagement Rate: +8%

Prossimo passo: è ancora un segreto!

Scopri tutte le storie di chi ha scelto We Are Funnel

Per avere maggiori informazioni

Se desideri avere maggiori informazioni o desideri organizzare un incontro per discutere approfonditamente della tua situazione, richiedi una consulenza.

Riceverai una risposta entro 48 ore.

Ti chiediamo però di compilare nel modo migliore tutti i campi, in questo modo avremo a disposizione tutte le informazioni che ci serviranno per rispondere ai tuoi dubbi o alle tue domande.