[CASO STUDIO] Come creare un progetto di successo grazie al coinvolgimento della Community

Desy Forato fondatrice di Nail Art Extreme Academy

INDICE

Come il coinvolgimento della community e una comunicazione strategica hanno trasformato il lancio di un corso online in un caso studio di successo: la storia di Desy Forato e della sua NAE Academy.

Se sei un imprenditore e stai cercando un modo efficace per portare online il tuo business, leggi fino in fondo e scopri come i tuoi stessi clienti possano chiederti di riaprire le iscrizione ad un corso andato sold out in sole due settimane!

Descrizione progetto

Desy Forato è un’onicotecnica di successo: da anni tiene in tutta Italia corsi di nail art molto apprezzati.

Durante il primo lockdown, forzata a restare a casa e fuori dalle sue aule, ha deciso di avviare un’accademia che potesse avere un respiro più ampio: non solo corsi in aula ma anche online.

Così è nata NAE – Nail Art Extreme Academy con la quale ha coinvolto professionisti di tutta Italia con un obiettivo comune: offrire una formazione di alto livello e fare la differenza in un settore in cui la maggior parte dei corsi è tenuto da insegnanti improvvisati che creano sfiducia in allieve e clienti.

Desy ha contattato We Are Funnel con l’intenzione di far crescere il suo progetto e far conoscere sempre di più la sua accademia.

Digital Strategy

Desy aveva già una community di oltre 34.000 follower che però non comprendeva solo il target di NAE (ragazze interessate alla formazione nails), ma anche semplici appassionati del settore.

Il nostro primo passo è stato quello di creare un gruppo dedicato all’accademia e differenziare i piani editoriali della pagina e del gruppo.
Abbiamo pensato a una strategia basata su:

  • contenuti educativi, per poter fornire al nostro pubblico di riferimento informazioni utili per la loro formazione;
  • contenuti improntati all’engagement per ricevere feedback e consigli da parte della stessa community in modo da poter rispondere a effettivi bisogni e necessità.

In questo modo abbiamo aiutato Desy a segmentare la sua community in due cluster, uno interessato a contenuti di intrattenimento e uno alla formazione in ambito Nails.

Una volta resa chiara l’identità del gruppo e aver aumentato il coinvolgimento della community è arrivato il momento di lanciare il primo corso online dell’accademia: l’Extreme Class. Un maxi-corso tenuto da 15 insegnanti diversi, alcuni dei quali internazionali e molto conosciuti. La finestra per acquistare il corso è durata appena due settimane.

Abbiamo ideato una comunicazione strategica in grado di far percepire il valore aggiunto del corso: non semplice formazione online ma un vero e proprio investimento che avrebbe cambiato radicalmente la vita lavorativa delle allieve.

A conferma di questa promessa di valore abbiamo riportato le recensioni positive di alcune professioniste che avevano seguito i corsi frontali di Desy ed imparato alcune delle tecniche proposte nell’Extreme Class: la combinazione di riprova sociale e urgenza ha generato ancora più interesse verso il corso portando ad un boom di richieste.

Abbiamo affiancato ai contenuti organici campagne adv e dato ulteriore spinta alla comunicazione attraverso un funnel di email marketing.

Risultati

I risultati del lancio sono stati straordinari: la community ha accolto da subito con entusiasmo e impazienza l’arrivo di questo corso e, dopo le prime lezioni, in molti avevano già espresso tutta la loro soddisfazione per la qualità e la professionalità delle lezioni.

Le reazioni così positive hanno spinto moltissimi utenti, che non avevano comprato il corso, a chiedere di riaprire le iscrizioni. Inutile dire che la richiesta è stata assecondata!

Il parere del cliente

Ho deciso di farmi seguire da We Are Funnel perché, per via del lockdown, avevo bisogno di portare online il mio lavoro storico: corsi di formazione Nails in aula.

All’inizio, le mie perplessità erano davvero tante e avevo paura di non riuscire a trasmettere il valore del corso, sprecando tempo e risorse economiche.

E invece, il lancio è andato alla grande! Grazie alla professionalità e alle competenze del team abbiamo pianificato assieme una comunicazione strategica e contenuti grafici che hanno trasmesso il valore del corso alle mie follower.

I risultati sono stati davvero incredibili: le mie allieve non vedevano l’ora di iniziare e i ritardatari che si erano persi l’occasione erano così tanti che mi hanno chiesto di riaprire le iscrizioni!

La cosa che mi ha più colpito di We Are Funnel è stata la passione e la cura con cui si sono dedicati al mio progetto. Hanno da subito visto il potenziale dell’Academy proprio nel modo in cui lo vedevo io, hanno fatto fronte con tempismo ad ogni mio bisogno e reagito con flessibilità e risoluzione a qualsiasi imprevisto.

Che dire, sono davvero felice di aver seguito tutti i suggerimenti dei ragazzi di We Are Funnel e li straconsiglio!

Articoli correlati